2 gennaio 2010

mi piace la pioggia del primo dell'anno





[31-12-2009 spiaggia di mondello, palermo]

anche questo capodanno è piovuto, con forza, violenza e determinazione.
mi piace la pioggia del primo dell'anno.

sembra che l'acquazzone abbia il compito di cancellare tutte le sporcizie dell'anno prima, tutte le macchie che rischiano di inficiare e rovinare il ricordo di quanto di bello e chiaro e limpido...e soprattutto salvabile, ci sia rimasto dell'anno precedente.
e così, dopo l'acqua e la pulizia, con chiarezza si torna per un momento dietro con il pensiero e si valutano scelte o occasioni di scelta mancate.
quest'anno cosa ha prevalso?
ho scelto o mi sono lasciata scegliere?

quest'anno ho decisamente scelto, ho scelto forse anche troppo.
ho seguito l'istinto anche quando razionalità e buon senso non erano d'accordo, e ne sono venute fuori solo cose buone.
allora il regalo che fa il 2009 è quello di lasciarsi consigliare non solo dalle logiche valutazioni che la vita ci ha insegnato con coscienza a fare, ma anche dalle sensazioni irrazionali ed illogiche che le nostre emozioni ci hanno insegnato a provare. imparare a decifrare le emozioni per capirle e seguirle è stata la grande scoperta di quest'anno.
mi sento piena e straripante adesso, ho solo voglia di condividere e comunicare.
mi sento di aver conquistato un'altra parte di me stessa, una parte utilissima per sopravvivere in questo sistema mondo fatto principalmente di rapporti con gli altri, con un mondo articolato vario e bellissimo da scoprire, soprattutto quando è profondamente diverso da me.

lo sfondo su cui tutte queste scoperte e cambiamenti stanno avvenendo fa veramente schifo, trovare un modo per non soccombere allo schifo sarà il motto dell'anno ventidieci.

auguri

3 commenti:

cujo ha detto...

e che la merda non ci sommerga ma che la si pulisca con un bel getto di champagne...
buon 2010 piccola
cujetto

cujo ha detto...

ormai sei dottoressa perciò è un dovere citarti :P
abbracci cujetto

cujo ha detto...

ormai sei dottoressa perciò è un dovere citarti :P
abbracci cujetto